Descrizione Progetto

Biografie di una Generazione – Seminario, Stage ed Eventi

COME ABBIAMO SVILUPPATO IL PROGETTO

Sommario

La collaborazione con Duccio Belligi Vannuccini, Paris 8 e ARTA ha favorito la ricerca in un’ulteriore trasformazione del linguaggio drammaturgico nato a partire dalle storie delle persone e degli attori.

Il Progetto

L’Università Popolare del Teatro presenta:

BIOGRAFIE DI UNA GENERAZIONE

Seminario, stage ed eventi

Premessa

Dalla stagione 2015/16 l’Associazione Choròs – TeatroComunità è stata attraversata da grandi cambiamenti. La collaborazione con Duccio Bellugi Vannuccini del Théatre du Soleil, Università Paris 8 – Master Arts de la Scène et du Spectacle Vivant –  e Associazione ARTA (Association de Recherche des Traditions de l’Acteur) di Parigi, è proseguita trasformandosi in un partenariato artistico, di produzione teatrale e di alta formazione. Solo tra il 2018 e il 2019 Choròs ha coordinato, con Duccio Bellugi Vannuccini, quattro appuntamenti formativi tra Parigi e San Miniato (Teatro di Pisa).

A seguito dello stage De l’atelier autobiographique à la création théâtrale, condotto nell’ottobre 2019 presso ARTA, è stato proposto a Torino un percorso formativo rivolto ad attori, operatori sociali, formatori e persone interessate al processo drammaturgico della Biografia Teatrale

La Biografia Teatrale

La collaborazione con Duccio Belligi Vannuccini, Paris 8 e ARTA ha favorito la ricerca in un’ulteriore trasformazione del linguaggio drammaturgico nato a partire dalle storie delle persone e degli attori. Il Professor Jean-François Dusigne ha richiesto, così, di sviluppare insieme una ricerca/azione, attuata attraverso la produzione di una performance, la cui osservazione, permetta di distillare un “protocollo” di passaggi creativi. Sono stati questi i passaggi fondamentali che hanno consentito di giungere, infine, alla Biografia teatrale.

Parte del percorso artistico de Il tempio delle nostre Fragilità, inizialmente, consisteva in un vero e proprio atelier di ricerca in cui l’intenzione drammaturgica primaria fosse quella dell’elaborazione personale del vissuto quotidiano di ognuno dei partecipanti allo stesso. Le storie degli attori (Alessandra, Céline, Marianna, Roberto e Zahira), attraverso un lungo percorso di improvvisazione e prove, si sono trasformate poi in racconti poetici, o di finzione, sotto forma di monologhi o conversazioni. Nel 2018 la ricerca è diventata la produzione di uno spettacolo compiuto, grazie anche al sostegno della Città di Torino attraverso il bando T.A.P. Lo spettacolo è stato presentato alla IX edizione di TeatroComunità in Festival.

Una percorso formativo, tanti percorsi formativi

Per rendere il percorso più completo nella sua offerta abbiamo deciso, inoltre, di ospitare altri formatori provenienti da associazioni e compagnie del territorio piemontese che sviluppano, con metodologie differenti, pratiche teatrali rivolte alla comunità. La partecipazione all’intero percorso formativo consentirà di affrontare con consapevolezza la complessità dello strumento teatrale nella società contemporanea e soprattutto l’applicazione della trasformazione drammaturgica all’interno delle pratiche sociali e comunitarie.

Questa progettualità si realizza grazie al sostegno della Regione Piemonte, del Comune di Torino (TAP – Torino Arti Performative) e della Circoscrizione 6.

Programma

10 gennaio 2020

Seminario Biografia di un territorio – riflessione e confronto relativo al progetto di TeatroComunità e alla rete costruita intorno a Teatro Marchesa. In collaborazione con Associazione Sguardi, ASAI, Scarlattine Teatro e Cooperativa Sociale Voci Erranti.

Ore 9,45 Tavola rotonda: piattaforma di formazione permanente sulla cultura partecipata nei territori – Un dialogo tra istituzioni, artisti e operatori

Hanno partecipato e sono intervenuti

Maria Grazia Agricola Associazione Choròs – Teatrocomunità

Carlotta Salerno Presidente della Circoscrizione 6 – Città di Torino

Daniele Valle Regione Piemonte – Vice Presidente Commissione Cultura 

Patrizia Marchisio Referente TAP – Città di Torino

Ludovico Lanni Associazione Eufemia

Marcello Turco Cooperativa Sociale Stranaidea

Lorena Tadorni Progettista culturale

Antonello Marchese Referente CPIA2 

Alessio Pavarallo Biblioteca Civica Don Milani

Valeria Sangiorgi Centro Donna

Alba Galbusera Teatro delle memorie – Associazione Choròs

Céline Schlotter Associazione Choròs – Teatrocomunità

Gaetano Toldonato Psicologi per i popoli

Isabella Martelli Coordinatrice II Commissione Circoscrizione 6 

Massimo Giovara Città di Torino – Presidente Commissione Cultura 

thumbnail of Biografia di una generazione – Pieghevole percorso formativo 2020

Biografia di una generazione – Pieghevole percorso formativo 2020

Ore 15,00    Presentazione del percorso formativo 

Percorso formativo

Non di sole parole hai bisogno… – Scarlattine Teatro con Giulietta De Bernardi

Il percorso proposto è incentrato sul corpo in quanto custode di memorie, pellicola di emozioni, registro del nostro vissuto.

Bisogna imparare ad ascoltarlo se raggiunge la sua libertà espressiva, può raccontare ciò che il linguaggio verbale non conosce. A partire da suggestioni letterarie ognuno può riconoscere momenti della propria esperienza personale e arrivare alla narrazione di sé attraverso figure altre.

Quando 18-19 gennaio 2020

Il teatro comunitario e integrato: essere gruppo per costruire bellezza – AssaiASAI con Paola Cereda

A partire dalla metodologia del teatro comunitario argentino, i partecipanti hanno l’opportunità di lavorare insieme alla costruzione e messa in scena di una breve drammaturgia condivisa, al fine di sperimentare il metodo attivo e partecipato che mette al centro le persone e la condivisione di storie.

Quando 22-23/02 2020

Dal corpo recluso al corpo errante – Coop. Sociale Voci Erranti con Grazia Isoardi     Annullato

Dall’esperienza teatrale, quasi ventennale, presso il carcere di Saluzzo una riflessione sulle tante “gabbie” che frenano e chiudono le nostre capacità espressive. Un percorso laboratoriale per ri-scoprire la propria naturale teatralità e dare forma a sogni e desideri alla ricerca di relazioni autentiche.

Quando Dal 29/02 al 01/3

Dall’intervista autobiografica alla creazione teatrale – Ass. Choròs con Maria Grazia Agricola e Duccio Bellugi Vannuccini (Théatre du Soleil)

Lo stage invita ad incontrare il percorso creativo di TeatroComunità associato a quello del Théatre du Soleil, con Duccio Bellugi Vannuccini. Verrà esplorata la biografia teatrale, metodologia pedagogico-teatrale volta all’avviamento di un processo trasformativo che consenta il passaggio da improvvisazioni e racconti della persona, al personaggio e affrontare la relazione tra biografia e testo. 

Quando 28/01- 02/02 2020

Altri Progetti