Rassegna Teatrale “Verso Ritratti”
• Choros Comunità •
“VERSO RITRATTI”
L’Associazione Culturale Choròs nasce nel 1997 e dal 2001 lavora nell’ambito dei percorsi di Teatro Comunità. Dalla stagione 2010/11 l’Associazione Choròs ha una sede stabile in Barriera di Milano presso il Teatro Marchesa di Corso Vercelli, 141. Tale stabilità le ha permesso di sviluppare una ricerca continuativa e approfondita. Dal 2016 si è aperta un’importante collaborazione con l’Università Paris 8 e con ARTA (Association de Recherche des Traditions de l’Acteur) sul progetto delle “Biografie Teatrali”. Tra il 2018 e 2019 Choròs ha coordinato, con Duccio Bellugi Vannuccini, tre appuntamenti formativi (seminari, laboratori e spettacoli) a Parigi e a San Miniato(Teatro di Pisa) e a Torino (Barriera di Milano-Teatro Marchesa)
8 Marzo 2020
Ore 19:00 Festa-aperitivo in collaborazione con il Centro Donna
Ore 20:30 Il mare a cavallo
Spettacolo teatrale
CON ANTONELLA DELLI GATTI / TESTO ORIGINALE DI MANLIO MARINELLI / REGIA LUCA BOLLERO / DISEGNO LUCI ANTONIO STALLONE / ABITO DI SCENA ATELIER ENRICA DAIDONE / RIPRESE VIDEO E MONTAGGIO CLAUDIA ELIA / PRODUZIONE CASA DEGLI ALFIERI E ASSOCIAZIONE TOTO
“La mafia si combatte con la parola” a Felicia Bartolotta Impastato
Il 9 maggio 1978 Peppino Impastato muore dilaniato da un’esplosione sui binari della Palermo-Trapani. L’ha assassinato la mafia, ma viene accusato di essere un terrorista ucciso dalla propria bomba. Sua madre, Felicia Bartolotta, ricaccia dentro le lacrime e fa quel che deve: lotta per vedere riconosciute l’innocenza del figlio e la colpevolezza dei carnefici, apre la casa a chiunque voglia ascoltarla. Così, il suo dolore diventa il dolore di tutti. La sua giustizia, la giustizia di tutti.
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato ha riconosciuto nel 2018 il valore civile e artistico dello spettacolo.
18 Marzo 2020
Ore 21:00 Lavoro: come ti racconto Spettacolo teatrale
“Io ho lavorato a volte. A volte sì, a volte no! ” B
A CURA DI ALBA GALBUSERA / MUSICA ORIGINALE DI ALESSANDRO GUIDI / IN SCENA DANIELE, ALESSANDRO, GIULIA, BILLO, ALFREDO, LIDIA, LUCIA, GIORDANA, PIETRA, JUAN CARLOS, DANIELA, PIERO E MATTIA / UN PROGETTO DI CHORÒS – TEATRO DELLE MEMORIE / IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE STELLA ALPINA, ANPI, PRO LOCO E COMUNE DI POMBIA
I 14 personaggi in scena presentano una collezione di racconti e narrazioni attorno al tema del lavoro: contraddizioni, aneddoti, passioni, sogni inesplorati, fatica, pensioni lontane, ricordi, dirigenze negligenti, nostalgia e amore tutti nello stesso spazio. Una generazione impolverata si. Andare? Restare?
26 aprile 2020
Ore 17:00 Il tempio delle nostre fragilità Spettacolo teatrale
A CURA DI MARIA GRAZIA AGRICOLA E DUCCIO BELLUGI VANNUCCINI / IN SCENA ATTORI E AUTORI: MARIANNA BARBARO, ZAHIRA BERREZOUGA, ROBERTO GIRAUDO, CÉLINE SCHLOTTER E ALESSANDRA SIMONE / UN PROGETTO DI CHORÒS
“E io? Cosa ci stavo a fare su quel balcone?” M.
Cinque personaggi si trovano a raccontare la propria relazione con i genitori, i fratelli, la famiglia in un luogo in cui devono conservare e organizzare gli oggetti della vita dei propri cari. Si trovano così a dover ripensare alla propria vita. Dolori, accuse, cattiverie, cinismi, passioni. Un crescendo di stati d’animo dolorosi ma anche segnati da momenti di allegria e leggerezza. Lo spettacolo è stato presentato alla Cartoucherie di Parigi, all’interno di un Festival di teatro organizzato da Università Paris 8, Associazione ARTA e con la collaborazione del Théâtre du Soleil.
DAL 3 AL 14 GIUGNO 2020 TEATROCOMUNITA’ IN FESTIVAL
Appuntamento che giungerà alla sua undicesima edizione. Ogni anno il progetto chiude con un grande evento in cui sono presentati eventi, produzioni , spettacoli ospiti , seminari e stage collegati al percorso di Teatro Comunità. Al centro dell’edizione 2020 ci sarà il progetto RITRATTI.