Corso di Formazione per Attori – Operatori Sociali – Formatori

• Choròs Comunità  •

ISCRIZIONE AL CORSO

Obiettivo del Corso

Dopo lo stage De l’atelier autobiographique à la création théâtrale, condotto nell’ottobre 2019 presso ARTA – Parigi, proponiamo a Torino una percorso formativo rivolto ad attori, operatori sociali, formatori e persone interessate a questo tipo di processo drammaturgico. Per rendere il percorso più completo nella sua offerta abbiamo deciso, inoltre, di ospitare altri formatori provenienti da associazioni e compagnie del territorio piemontese che sviluppano, con metodologie differenti, pratiche teatrali rivolte alla comunità. La partecipazione all’intero percorso formativo consentirà di affrontare con consapevolezza la complessità dello strumento teatrale nella società contemporanea e soprattutto l’applicazione della trasformazione drammaturgica all’interno delle pratiche sociali e comunitarie.

Percorso formativo

Non di sole parole hai bisogno… – Scarlattine Teatro con Giulietta De Bernardi

Biografia di una generazione – Pieghevole percorso formativo 2020

Scarica il pdf del Percorso formativo 2020

Il percorso proposto è incentrato sul corpo in quanto custode di memorie, pellicola di emozioni, registro del nostro vissuto.

Bisogna imparare ad ascoltarlo se raggiunge la sua libertà espressiva, può raccontare ciò che il linguaggio verbale non conosce. A partire da suggestioni letterarie ognuno può riconoscere momenti della propria esperienza personale e arrivare alla narrazione di sé attraverso figure altre.

Quando: 18-19 gennaio 2020

Il teatro comunitario e integrato: essere gruppo per costruire bellezza – AssaiASAI con Paola Cereda

A partire dalla metodologia del teatro comunitario argentino, i partecipanti hanno l’opportunità di lavorare insieme alla costruzione e messa in scena di una breve drammaturgia condivisa, al fine di sperimentare il metodo attivo e partecipato che mette al centro le persone e la condivisione di storie.

Quando: 22-23/02 2020

Dal corpo recluso al corpo errante – Coop. Sociale Voci Erranti con Grazia Isoardi

Dall’esperienza teatrale, quasi ventennale, presso il carcere di Saluzzo una riflessione sulle tante “gabbie” che frenano e chiudono le nostre capacità espressive. Un percorso laboratoriale per ri-scoprire la propria naturale teatralità e dare forma a sogni e desideri alla ricerca di relazioni autentiche.

Quando: Dal 29/02 al 01/3

Dall’intervista autobiografica alla creazione teatrale – Ass. Choròs con Maria Grazia Agricola e Duccio Bellugi Vannuccini (Théatre du Soleil)

Lo stage invita ad incontrare il percorso creativo di TeatroComunità associato a quello del Théatre du Soleil, con Duccio Bellugi Vannuccini. Verrà esplorata la biografia teatrale, metodologia pedagogico-teatrale volta all’avviamento di un processo trasformativo che consenta il passaggio da improvvisazioni e racconti della persona, al personaggio e affrontare la relazione tra biografia e testo. 

Quando: 28/01- 02/02 2020

ISCRIZIONE AL CORSO

Collaborazioni

Il progetto é realizzato con la collaborazione delle Associazioni

ISCRIZIONE AL CORSO